AVVISO DI RICERCA DI OFFERTE PER LO STUDIO RELATIVO AL FABBISOGNO DI SERVIZI PER I CIECHI PLURIMINORATI, ALLA FATTIBILITÀ ECONOMICA E AL PIANO STRATEGICO PER LA REALIZZAZIONE DEL “CENTRO POLIFUNZIONALE SPERIMENTALE DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PER LA RICERCA TESA ALL’INTEGRAZIONE SOCIALE E SCOLASTICA DEI CIECHI PLURIMINORATI”
LEGGE 28.12.2005 – N. 278
La Federazione ricerca offerte per l’esecuzione di uno studio finalizzato alla realizzazione del “Centro polifunzionale sperimentale di alta specializzazione per la ricerca tesa all’integrazione sociale e scolastica dei ciechi pluriminorati” – di cui alla legge 28.12.2005, n.278 – relativamente all’indagine sul fabbisogno di servizi per i ciechi pluriminorati, allo studio di fattibilità economica e al piano strategico del Centro.
In particolare lo studio deve riguardare le seguenti materie:
- analisi del fabbisogno, intesa come studio qualitativo e quantitativo del fenomeno dei disabili visivi pluridisabili, in ambito Metropolitano (romano), Regionale (laziale) e Nazionale ( italiano) e ricognizione delle condizioni di soddisfazione delle necessità presentate o comunque stimate di tale popolazione, anche in rapporto alle risposte fornite da altre strutture;
- studio di fattibilità economica, ovvero valutazione delle condizioni di operatività in rapporto ai servizi da offrire, alle possibilità del loro finanziamento nell’ambito delle normative e delle disponibilità del settore pubblico e delle risorse private attivabili, anche relativamente alle attività di ricerca che il Centro deve svolgere;
- piano strategico da intendersi come l’individuazione delle priorità e della successione delle azioni costitutive del Centro con l’indicazione dei tempi, dei rapporti istituzionali e dei supporti collaborativi necessari.
I soggetti interessati – studi professionali, centri di ricerca o singoli professionisti – devono inoltrare la loro offerta, entro le ore 12,00 del 31 Gennaio 2018 alla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus, Via Alberto Pollio, n. 10 00159, Roma, in plico chiuso con raccomandata a.r. recante all’esterno la dicitura:
“STUDIO RELATIVO AL FABBISOGNO DI SERVIZI PER I CIECHI PLURIMINORATI, ALLA FATTIBILITÀ ECONOMICA E AL PIANO STRATEGICO PER LA REALIZZAZIONE DEL “CENTRO POLIFUNZIONALE SPERIMENTALE DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PER LA RICERCA TESA ALL’INTEGRAZIONE SOCIALE E SCOLASTICA DEI CIECHI PLURIMINORATI” – LEGGE 28.12.2005 – N.278”.
L’offerta deve contenere il progetto di studio descrittivo delle azioni previste, il prezzo offerto e i tempi di esecuzione.
Il prezzo base dell’offerta – tenuto conto delle indagini di mercato svolte dagli uffici – è stabilito in €. 39.500,00 (iva esclusa). Pertanto, saranno considerate valide ed esaminate le sole offerte che esprimano un prezzo più basso rispetto al prezzo base.
L’offerta deve, altresì, contenere tutti gli elementi in base ai quali questa sarà valutata e che, in ogni caso, si ritengano utili a comprovare la capacità delle competenze tecniche e professionali del soggetto proponente nella materie oggetto dell’incarico, comprovata anche dalla descrizione delle pregresse esperienze, ivi comprese quelle dei collaboratori esperti individuati quali componenti il gruppo di lavoro che svolgerò l’incarico.
All’offerta deve essere allegata la dichiarazione di essere in possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 (Allegato A)
L’offerta deve essere sottoscritta dal soggetto proponente con apposizione di firma leggibile accompagnata da fotocopia di documento di riconoscimento. In caso di persona giuridica l’offerta deve essere sottoscritta dal legale rappresentante della stessa o da persona munita di idonei poteri.
Il criterio di selezione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base dei seguenti elementi:
- qualità tecnica del progetto di studio;
- validità ed efficacia delle azioni previste;
- tempi di esecuzione della prestazione e consegna della relazione finale di studio;
- convenienza economica con riferimento al prezzo offerto;
- qualità delle competenze ed esperienze del soggetto offerente e del gruppo di lavoro che verrà impiegato.
L’incarico sarà affidato al miglior offerente, considerati gli elementi di valutazione che precedono, con deliberazione del Consiglio di Amministrazione della Federazione, che svolgerà anche le funzioni di Commissione aggiudicatrice.
Il Presente Avviso sarà pubblicato sul sito della Federazione e sarà inviato al Comitato di Coordinamento di cui alla legge 278/2005, a tutti gli Istituti dei Ciechi presenti sul territorio Italiano, alla Lega Italiana del Filo d’Oro, e a tutte le Istituzioni Federate.
Allegati alla presente
Roma 29 Novembre 2017
Firmato
Il Presidente
Cavaliere di Gran Croce Rodolfo Masto
Il responsabile unico del procedimento
Firmato
Arch. Innocenzo Fenici
Segretario Generale